Un appello di Legambiente che MAVI PESCA diffonde volentieri

mare pulito

Il mare non te lo chiede ma ha bisogno di te.

Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma. L’equivalente di più di un camion di rifiuti al minuto naviga lungo fumi, corsi d’acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare. Per questo, non importa a che distanza vivi dalla costa, il tuo modo di acquistare, consumare e smaltire i rifiuti è legato al mare molto più di quanto immagini.

Aiutalo così:

Differenzia

Migliore è la tua raccolta differenziata, migliore è il riciclo dei rifiuti. Una buona raccolta differenziata può già diminuire i rifiuti in mare di almeno il 35%.

Col rubinetto sei in buone acque

In Italia l’acqua di rubinetto è buona e controllata. Puoi berla a casa o portarla con te in borraccia e contribuire a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.

Usa e getta?No grazie!

Piatti, bicchieri, posate e cannucce di plastica monouso sono oggetti che usi per pochi istanti, ma possono inquinare per sempre. Di’ no all’usa e getta: sono più della metà dei rifiuti che si trovano in spiaggia.

Il mare inizia dal tuo WC

Nulla va gettato nel gabinetto: bastoncini per la pulizia delle orecchie, blister dei medicinali, assorbenti e applicatori. Gli scarichi li porteranno direttamente in mare.

Solo buste riutilizzabili o biodegradabili

Le buste di plastica sono uno dei rifiuti galleggianti più diffusi e pericolosi per il mare. L’Italia le ha messe al bando in modo definitivo nel 2011, e negli ultimi 5 anni sono già diminuite del 55%.

Non farti imballare

Evita gli imballaggi non sostenibili, eccessivi o non riciclabili e al supermercato scegli le confezioni a minor impatto ambientale.

Non buttare se lo puoi riusare

Se ti vuoi disfare di qualcosa, controlla prima se non puoi riutilizzarlo, magari per una funzione diversa da quella originaria. Puoi anche fare un regalo a chi ha bisogno o partecipare ai mercatini del baratto e dell’usato.

I tombini non sono cestini

Mozziconi, carte di caramella, oggetti di ogni tipo: quello che getti in strada, oltre a sporcare la tua città, ha moltissime probabilità di finire nei corsi d’acqua e in mare.

Dedica 1 minuto alla raccolta rifiuti

Sulle spiagge, al mare o al lago, sui sentieri di montagna ma anche nei parchi di città, oltre a non lasciare i tuoi rifiuti, dedica anche solo un minuto a raccogliere quelli che trovi abbandonati.

Passa parola

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Twitter