Tonno subito

Agosto è un mese importante per chi ama la pesca perché, il periodo più caldo dell’estate, coincide con la presenza in mare di lampughe, spada, lecce e i meravigliosi tonni giganti.
Ne consegue che anche chi ama la buona, anzi buonissima tavola, trova nel mese di agosto… pesce per i suoi denti.

Si diceva del tonno. Senza alcun dubbio uno degli abitanti più affascinanti del mare, abile e velocissimo nuotatore, nonché ingrediente davvero pregiato di moltissime ricette da portare in tavola.

Forse non tutti sanno che le varietà di questo splendido esemplare del mare sono davvero tante, dal pregiatissimo tonno rosso al più piccolo ma intenso tonno bianco (o alalunga, nome derivato dalle lunghe pinne pettorali), ma neppure è da sottovalutare il pinna gialla, per alcuni un po’ meno pregiato ma sempre di grande resa in cucina.

Anche per questa sua grande varietà, il tonno è capace di mettere d’accordo i palati più diversi, da coloro che in tavola ricercano il gourmet a tutti costi a chi per stile di vita necessita di ricette semplici e di rapida realizzazione, per arrivare ai palati più esigenti dei nostri bambini, capaci di entusiasmarsi di fronte ad un semplice piatto di spaghetti tonno e limone.

Della “grigliata ferragostana” non stiamo neanche a scriverne sicuri che nessuno oserebbe mai organizzarne una senza qualche bel trancio di tonno da mettere sulla brace.

E la pizza? Provate a condirla con tonno sottolio Premium Quality ( già provato quello di Amare?) e cipolla di Tropea, chiudete gli occhi e a piccoli morsi assaporate un mondo di bontà.

Buone vacanze

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter